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Informativa sulla privacy

Introduzione

Flutter Group (Flutter, noi) è partner di Casino Davos. Casino Davos è il titolare della licenza, che fornisce all'utente servizi di gioco e, in quanto tale, è anche il titolare del trattamento dei dati personali dell'utente. TSG Interactive Gaming Europe Ltd, che fa parte di Flutter Group, gestisce la piattaforma di poker online che Casino Davos fornisce all'utente (ai sensi della licenza di Casino Davos) e, solo nel quadro dell'utilizzo della piattaforma di poker, agiremo nelle vesti di titolari del trattamento dei dati dell'utente. La presente Informativa sulla privacy si applica unicamente all'uso della piattaforma di poker da parte dell'utente e alle modalità di trattamento dei dati personali dell'utente da parte nostra durante l'uso della piattaforma di poker. Si prega di leggere anche l'informativa sulla privacy di Casino Davos, disponibile qui.

Esiste un Responsabile della protezione dei dati (DPO, Data Privacy Officer)?

Sì, Flutter Group ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO), che può essere contattato all'indirizzo dataprotection@flutterint.com. Tuttavia, conformemente alle leggi sul gioco e alle leggi sulla protezione dei dati in vigore in Svizzera, tutte le richieste devono essere inviate a Casino Davos.

Cosa indica il termine "Flutter Group"?

Nella presente Informativa sulla privacy, il termine Flutter Group fa riferimento a Flutter Entertainment plc e a tutte le sue consociate dirette o indirette, a tutti i suoi partner di joint venture e alle rispettive aziende, ovunque si trovino ed esistano nel mondo di volta in volta. 

In che modo Flutter Group raccoglie i dati personali dell'utente?

Flutter Group riceve i dati personali dell'utente da Casino Davos e da parte dell'utente durante l'utilizzo della piattaforma di poker.

Come utilizziamo i dati personali dell'utente?

Conformemente alle leggi sulla protezione dei dati, Flutter Group tratterà i dati personali dell'utente solo in presenza di una base giuridica che autorizzi tale trattamento. Tratteremo i dati personali dell'utente: (i) se necessario per fornire servizi al nostro partner Casino Davos; (ii) se siamo tenuti a farlo in virtù di disposizioni legali o di obblighi normativi; (iii) se l'utente ha fornito il proprio consenso per tale trattamento, o (iv) se è nel nostro interesse legittimo elaborare i dati personali dell'utente, a patto che ciò non pregiudichi i suoi diritti, le sue libertà e i suoi interessi.  

Segue un elenco delle finalità per cui Flutter Group tratta i dati personali dell'utente e la base giuridica su cui poggia tale trattamento: 

FinalitàBase giuridica
Per gestire il servizio di poker Azione necessaria per la fornitura dei nostri servizi a Casino Davos
Per assistere Casino Davos con le comunicazioni ricevute dall'utente relative all'utilizzo della piattaforma di poker da parte dell'utente Azione necessaria per la fornitura dei servizi, se le comunicazioni riguardano specificamente i nostri servizi forniti a Casino Davos e per altri interessi legittimi
Per assicurarci che l'utente stia giocando in Svizzera e sia residente o viva abitualmente in Svizzera Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo
Per rispettare i nostri obblighi ai sensi delle leggi applicabili (inclusi la legislazione sul gioco d'azzardo e i requisiti normativi e associati alle nostre licenza di gioco) Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo
Per identificare e segnalare a Casino Davos eventuali violazioni dei Termini e condizioni ed eventuali sospetti di attività illecite, fraudolente o inappropriate in altri modi in relazione alla piattaforma di poker Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo
Per monitorare le abitudini di gioco e identificare potenziali dubbi relativi al gioco responsabile Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo 
Per evitare che l'utente giochi a poker se ha chiesto a Casino Davos l'autoesclusione dal gioco  Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo
Per rispettare i limiti impostati dall'utente o che sono stati applicati a quest'ultimo, ad esempio i limiti di spesa Consenso
Per redigere dati statistici relativi all'utilizzo dei nostri servizi da parte dell'utente e di altri clienti Interessi legittimi di comprensione dell'utilizzo dei nostri prodotti e servizi e, di conseguenza, di miglioramento degli stessi
Condivisione: poiché Casino Davos è il titolare della licenza e fornisce il servizio clienti, potremmo condividere con Casino Davos alcuni dati sulle attività di poker svolte dai giocatori sulla piattaforma di poker Azione necessaria per la fornitura dei servizi a Casino Davos
Condivisione: poiché Casino Davos è il titolare della licenza, potremmo condividere con Casino Davos alcuni dati sui giocatori qualora dovessimo individuare potenziali attività fraudolente o illegali, o qualsiasi comportamento inappropriato sulla piattaforma di poker Azione necessaria per rispettare un requisito legale o normativo
Condivisione: per condividere i dati personali dell'utente con i nostri consulenti professionali, ad esempio gli avvocati Interessi legittimi di richiesta di consulenza
Condivisione: per condividere i dati personali dell'utente con altri membri del Gruppo, al fine di adottare le misure necessarie relative al gioco responsabile Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo
Condivisione: per condividere i dati personali dell'utente con terze parti per finalità di rilevamento delle frodi e del riciclaggio di denaro Azione necessaria per rispettare un obbligo legale o normativo
Condivisione: per condividere i dati personali dell'utente con le forze dell'ordine nell'ambito della prevenzione e del rilevamento dei reati Interessi legittimi di assistenza per la protezione del nostro servizio e della nostra community

Oltre alle finalità sopracitate, potremmo anche trattare i dati personali dell'utente per altre finalità da noi ritenute compatibili con quelle sopracitate. In casi del genere, aggiorneremo la presente Informativa sulla privacy di conseguenza. 

Divulgazione dei dati personali dell'utente

Oltre alle finalità relative alla condivisione dei dati personali sopracitate, divulgheremo i dati personali dell'utente ai responsabili del trattamento dei dati da noi designati. Sottoscriveremo un contratto con ciascun fornitore di servizi, al fine di garantire la sicurezza dei dati personali dell'utente. 

Potremmo inoltre divulgare i dati personali dell'utente nelle seguenti circostanze:

  • se richiesto dalle leggi o dalle normative applicabili (divulgazione a un'autorità governativa, normativa o preposta all'applicazione della legge);
  • per difenderci legalmente e/o nel quadro di procedimenti legali; e
  • durante le negoziazioni relative a rilevamenti, acquisizioni o fusioni e conformemente a tali attività.

Trasferimento dei dati personali dell'utente al di fuori del SEE

I dati personali dell'utente vengono archiviati nell'Isola di Man, un territorio che ha ricevuto una decisione di adeguatezza della Commissione europea in merito all'idoneità delle sue leggi sulla protezione dei dati. Inoltre, il Federal Data Protection and Information Commissioner ('FDPIC') ha determinato che l'Isola di Man garantisce un'adeguata protezione dei dati. I dati personali dell'utente potrebbero inoltre essere consultati da membri del Gruppo con sede al di fuori della Svizzera, dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo e, in casi del genere, abbiamo implementato delle clausole contrattuali standard per offrire un'adeguata protezione di tali dati. 

Potremmo inoltre condividere i dati personali dell'utente con terze parti al di fuori della Svizzera, dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo, assicurandoci che sia presente una decisione di adeguatezza o una clausola contrattuale standard per proteggere tali dati. In caso di clausola contrattuale standard verrà informato, il Federal Data Protection and Information Commissioner ('FDPIC').

Sicurezza

Adotteremo le misure di sicurezza, tecniche e organizzative appropriate per proteggere i dati personali dell'utente e per prevenire furti, perdite e accessi non autorizzati a tali dati. Tuttavia, poiché è impossibile garantire una sicurezza al 100%, l'utente non può ritenerci responsabili, tranne se la sicurezza dei suoi dati personali viene compromessa a causa di colpa grave da parte nostra.

Marketing

Se l'utente si iscrive alla ricezione di comunicazioni di marketing relative al poker, potremmo chiedere a Casino Davos di inviare tali comunicazioni agli Utenti.   

L'utente può gestire i consensi relativi alle comunicazioni di marketing in qualsiasi momento all'interno del proprio account. Inoltre, può annullare l'iscrizione utilizzando gli strumenti forniti in tutte le comunicazioni di marketing che riceve. L'annullamento dell'iscrizione alle comunicazioni di marketing può richiedere fino a 28 giorni per entrare in vigore. 

Marketing sui social media

Potremmo utilizzare le informazioni ricevute dall'utente anche per mostrare a quest'ultimo annunci pertinenti e contenuti personalizzati sui servizi di Flutter Group su alcune piattaforme di social media di terze parti (Siti di social media), messe a nostra disposizione dai fornitori di servizi pertinenti (ad es. Facebook e Twitter). Se non desidera visualizzare annunci del genere, l'utente può cambiare le impostazioni pertinenti sui Siti di social media. Se non desidera che tali informazioni vengano condivise con i Siti di social media, l'utente può comunicarcelo contattando il nostro partner Casino Davos.

Cookie

Nella presente Informativa sulla privacy, il termine 'cookie' indica i cookie e le tecnologie simili a cui ricorriamo per memorizzare le informazioni (ad es. i web beacon). Un cookie è un file di testo di piccole dimensioni che viene memorizzato sul computer, sul dispositivo mobile o su un dispositivo di altro tipo dell'utente dal server di un sito web. In seguito, solo quel server potrà recuperare o leggere i contenuti di tale cookie. Ogni cookie è unico per il browser dell'utente e contiene alcuni dati anonimi come un identificatore unico, il nome del sito web e alcuni caratteri e cifre.

Quasi tutti i siti web e le applicazioni, inclusi i nostri siti web, utilizzano i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti, consentendo ai siti web e/o alle applicazioni di 'ricordare' gli utenti nel corso di una visita ('cookie di sessione') o nel corso di varie visite ('cookie permanenti').

I cookie vengono utilizzati per migliorare l'uso di un sito web o di un'applicazione da parte degli utenti, ad esempio consentendo a quest'ultimi di navigare tra le pagine in maniera efficiente e memorizzando le preferenze degli utenti. I cookie facilitano l'interazione tra gli utenti e i siti web. Se un sito web o un'applicazione non ricorre ai cookie, penserà che l'utente sia un nuovo visitatore ogni volta che passa a una nuova pagina del sito web. I cookie possono essere utilizzati anche per abilitare le inserzioni mirate e per analizzare la navigazione dell'utente all'interno di un sito web. 

Maggiori informazioni sui cookie in generale e su come disattivarli sul proprio browser sono disponibili qui.

È inoltre possibile consultare ulteriori informazioni sui cookie promozionali presenti sul dispositivo in uso e disattivarli direttamente cliccando qui.

Conservazione dei dati personali dell'utente

Conserviamo i dati personali dell'utente per 10 anni. Questo lasso di tempo viene calcolato dal momento della chiusura dell'account, oppure, in caso di inattività, qualora l'account dell'utente sia rimasto inattivo per tale periodo. Esistono alcune eccezioni a questo periodo di conservazione dei dati, illustrate di seguito.

  • Se l'utente si autoesclude da uno qualsiasi dei nostri servizi, manterremo questi dati a tempo indefinito.
  • Se l'utente è sottoposto a un'indagine o se abbiamo identificato potenziali attività fraudolente e di riciclaggio di denaro o reati di altro tipo, potremmo conservare i suoi dati personali. I dati personali raccolti nei documenti presentati all'Ufficio svizzero di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) saranno eliminati 5 anni dopo la presentazione dei documenti.  
  • In presenza di una controversia legale, conserveremo i dati personali dell'utente per la durata della controversia e per i 10 anni successivi.

Diritti dell'utente

L'utente ha i seguenti diritti in relazione ai propri dati personali:

  • diritto di accedere ai dati personali in nostro possesso e di ricevere informazioni sull'origine dei dati, noto anche come richiesta di accesso ai dati (SAR, Subject Access Request);
  • diritto di ricevere determinati dati personali in un formato leggibile da un terminale elettronico;
  • diritto di rettifica dei dati imprecisi o non aggiornati;
  • se abbiamo chiesto espressamente all'utente il consenso al trattamento dei suoi dati personali e non esistono altre condizioni giuridiche in vigore, l'utente ha il diritto di revocare tale consenso;
  • diritto di eliminare alcuni dati personali se il loro trattamento da parte nostra non è più necessario, se l'utente ha revocato il suo consenso come indicato nel paragrafo precedente, se ha espresso un'obiezione come indicato nel paragrafo seguente, se i dati personali dell'utente sono stati trattati in maniera illegale o se l'eliminazione dei dati personali è richiesta nell'ambito di un obbligo legale; 
  • diritto di opporsi al trattamento dei dati se, conformemente alla base giuridica, è nel nostro interesse legittimo trattare i dati personali dell'utente; si tenga presente che potremmo comunque trattare i dati personali dell'utente in presenza di altre basi giuridiche pertinenti o se abbiamo seri motivi per continuare a trattare i dati personali dell'utente per i nostri interessi, sempre che non prevalgano i diritti, gli interessi o le libertà dell'utente;
  • diritto di chiedere una spiegazione della logica seguita, in caso di decisioni sull'utente prese da strumenti automatizzati; e
  • diritto di opporsi alle comunicazioni di marketing diretto, con la possibilità di annullare l'iscrizione a tali comunicazioni tramite l'account utente o selezionando l'opzione corrispondente all'interno di ogni comunicazione. L'utente ha anche il diritto di opporsi a qualsiasi profilazione dei dati, ma solo se rientra nell'ambito del marketing diretto.

Per esercitare i propri diritti, l'utente deve contattare Casino Davos. Tali richieste verranno gestite da Casino Davos o condivise con noi se rientrano nel nostro ruolo di titolare del trattamento dei dati per la piattaforma di poker. 

I diritti dell'utente non sono assoluti. Ciò significa che, in alcuni casi, noi o Casino Davos potremmo essere costretti a respingere le richieste dell'utente o soddisfarle solo in parte. 

Se l'utente inoltra una richiesta relativa ai propri diritti, deve fornire prova della sua identità. 

Autorità di supervisione

Per qualsiasi reclamo, l'utente ha diritto di contattare l'autorità di supervisione della protezione dei dati del suo paese. Tuttavia, invitiamo l'utente a contattare prima Casino Davos.

Come contattarci

Per qualsiasi domanda su Casino Davos o sull'uso dei propri dati personali o per esercitare uno qualsiasi dei propri diritti, l'utente è pregato di contattare prima Casino Davos. Nei casi pertinenti, il nostro partner Casino Davos inoltrerà la richiesta dell'utente al nostro Responsabile della protezione dei dati (DPO) all'indirizzo dataprotection@flutterint.com.

Ultima revisione dell'Informativa sulla privacy: 18 ottobre 2022