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Informazioni, suggerimenti e funzionalità per migliorare la sicurezza dell'account

Adottiamo diverse misure concepite per mantenere il tuo account sicuro e proteggerti dalle frodi. Di seguito ti presentiamo alcune delle funzioni aggiuntive che puoi utilizzare per incrementare ulteriormente la sicurezza del tuo account.

Oltre a questo, ricorda sempre di mantenere la tua password segreta.

Che strumenti posso usare per incrementare la sicurezza del mio account?

Oltre alla password, puoi utilizzare un PIN e una Chiavetta di sicurezza RSA per rendere l’accesso al tuo account ancora più sicuro. Ecco come funzionano

  • PIN: si tratta di un codice personale da utilizzare come funzionalità di sicurezza addizionale oltre alla password. Dovrai inserirlo ogni volta che effettui l'accesso, ma anche per determinate attività, come le transazioni nella Cassa.
  • Chiavetta di sicurezza RSA (qualora disponibile nella tua giurisdizione): è un piccolo dispositivo che, una volta attivato, è associato unicamente al tuo account e va a migliorare la sicurezza in fase di accesso grazie all’'autenticazione a due fattori'. Con la chiavetta abilitata, ogni volta che effettuerai l’accesso, ti verrà chiesto di inserire la tua password e il PIN, oltre ai numeri visualizzati sulla chiavetta di sicurezza RSA. Questi numeri cambiano ogni 60 secondi e sono utili a difendersi da keylogger e impedire accessi non autorizzati all’account.

Per usufruire di una di queste funzionalità sul tuo account, accedi e segui il percorso indicato.

  • Sito web: Account → Impostazioni
  • Computer: Impostazioni → Dettagli account
  • App per dispositivi mobili: Account → Login e sicurezza

Come si proteggono le transazioni online?

È estremamente importante per noi che le transazioni siano sicure. Per questo motivo, durante una transazione online, le informazioni che fornisci sono riservate e crittografate tramite speciali algoritmi.

Se utilizzi una carta di credito o debito sul nostro sito, è possibile ti venga chiesto di fornire uno speciale codice di sicurezza alla banca che ha emesso la carta, per consentire a quest’ultima di autorizzare le transazioni online quando compare la finestra nella pagina dei pagamenti. Si tratta di un codice 3D-Secure ed è concepito per aumentare la sicurezza nel momento in cui utilizzi le tue carte per acquisti online. Questo codice può anche chiamarsi 'Mastercard SecureCode' o 'Verified by Visa', a seconda del tipo di carta.

Cosa posso fare per mantenere le mie informazioni al sicuro?

Disponiamo di molti strumenti per mantenere al sicuro le informazioni, ma anche tu devi fare la tua parte. Ecco le cose più importanti da ricordare.

  • Non permettere mai al sistema di ricordare le password. Anche se la funzione è fornita essenzialmente per una questione di comodità, è la forma più comune di hacking.
  • Proteggi con password il tuo sistema Windows in modo tale da dover inserire una password per accedere nuovamente una volta che entra in modalità sospensione.
  • Non scrivere la password dove qualcuno può trovarla.
  • Non lasciare connesso il tuo account se altri possono accedere al computer/dispositivo.
  • Scegli sempre una password sicura.
    • Non usare mai una parola contenuta in un dizionario.
    • Non usare mai il tuo ID utente, nomi di figli o di amici, date di compleanno o password in qualche modo associabili al sito.
    • Scegli una password lunga (almeno 8 caratteri). Più la password è lunga, più è sicura.
    • Combina lettere, numeri e simboli.
    • Quando modifichi la password, non riutilizzarne mai una vecchia o una sua variante.
  • Non condividere mai la password dell'account con altri. Sicuramente non faresti entrare mai qualcun altro sul tuo conto bancario online. Perché, allora, permettere l'accesso al tuo account di gioco?
  • Non utilizzare la stessa password per due diversi account. Anche se è più comodo usare la stessa password ovunque, questa scelta facilita il compito degli hacker.
  • Non farti abbindolare da truffe e raggiri che nascondono l'intento di accedere al tuo account. Se un'offerta sembra troppo generosa per essere vera, probabilmente non lo è. Se qualcuno parla con te in chat affermando di essere un amico che necessita di un prestito, chiama e chiedi informazioni prima.
  • Non accedere mai a Windows per giocare come Amministratore o con un profilo equivalente. Utilizza un account utente con restrizioni per rendere molto più difficile l'accesso a keylogger e trojan.
  • Usa almeno due buoni scanner di spyware. Windows Firewall blocca gli attacchi dall'esterno, ma è buona norma utilizzare anche uno dei seguenti software: Norton, McAfee, ZoneAlarm, Kaspersky.
  • Valuta bene nel momento in cui decidi cosa scaricare. Gli scanner di virus/trojan/spyware rilevano solo quello che conoscono. È pertanto possibile subire l'attacco di una versione modificata di spyware o di un keylogger non ancora segnalati agli sviluppatori dello scanner.
  • Non giocare utilizzando computer oppure dispositivi di altre persone. Quando utilizzi il dispositivo di qualcun altro e inserisci il tuo ID utente e la password, esponi il tuo account a ulteriori rischi. Così facendo, infatti, la persona in questione potrebbe conoscere il tuo ID utente e la tua password. Inoltre, il suo dispositivo potrebbe non essere adeguatamente protetto.
  • Assicura la tua connessione wireless.
  • Mantieni il sistema operativo aggiornato.

Come faccio a sapere se qualcuno ha avuto accesso al mio account?

Se sei preoccupato che qualcuno possa accedere senza autorizzazione al tuo account, ecco alcuni segnali che dovrebbero metterti in allarme.

  • Un soggetto terzo reimposta la tua password e tu ricevi una email automatica con una nuova password al tuo indirizzo email.
  • Hai ricevuto una email automatica con un PIN temporaneo, ma non hai effettuato l’accesso da una nuova residenza. Oppure, hai ricevuto una email automatica dove si comunica che il tuo indirizzo email è stato modificato.
  • Il saldo del tuo account è diverso.
  • É stato registrato un nuovo metodo di pagamento.
  • È stata rilevata attività di gioco sospetta sul tuo account non associabile a te (in base al resoconto di gioco).
  • Ricevi email automatiche relative alle transazioni sul tuo account (depositi, trasferimenti o prelievi). Se c’è stata una transazione non autorizzata, dovresti ricevere anche una notifica nella tua casella di posta in arrivo.

Se pensi ci sia stato un accesso non autorizzato al tuo account, contattaci e il nostro team della sicurezza se ne occuperà.

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