2-7 (Deuce to Seven) Single Draw Lowball

Il 2-7 (Deuce to Seven) Single Draw è un tipo di poker draw, talvolta chiamato anche 'Kansas City Lowball'. Nei giochi Lowball vince la migliore mano low, rendendoli l'opposto di giochi come l'Hold'em e lo Stud, in cui vince la mano più alta. Come nei giochi con il board Hold'em e Omaha, anche in questo caso si gioca con i bui e un bottone, e a volte anche con gli ante. Nel Single Draw, ogni giocatore può cambiare le proprie carte una sola volta, anche se al draw è possibile non scartare alcuna carta.

Come giocare a 2-7 Single Draw

Prima di tutto, è importante comprendere che nel 2-7 il valore delle mani è diverso da quello di altri giochi low. Nel 2-7, la scala e il colore contano contro una mano low, e gli assi sono sempre high. Di conseguenza, la migliore mano possibile è: 7, 5, 4, 3, 2. Le seguenti mani di 2-7 (non sono tutte) sono ordinate dalla meno forte (la n° 1, che raramente vince il piatto) alla più forte (la n° 16, il nuts):

  1. J, 7, 4, 3, 2 (tutte dello stesso seme: colore)
  2. 8, 7, 6, 5, 4 (scala)
  3. 7, 6, 5, 4, 3 (scala bassa)
  4. 5, 5, 5, 6, 3
  5. 2, 2, 7, 6, 5
  6. A, 9, 6, 4, 2
  7. A, 8, 7, 4, 2
  8. A, 5, 4, 3, 2 (non è una scala: asso carta alta)
  9. K, J, 8, 7, 4
  10. 10, 7, 5, 4, 3
  11. 10, 6, 5, 4, 3
  12. 10, 6, 5, 4, 2
  13. 9, 7, 6, 4, 3
  14. 8, 6, 4, 3, 2
  15. 7, 6, 4, 3, 2
  16. 7, 5, 4, 3, 2

Bui

I giochi draw vengono giocati utilizzando delle puntate obbligatorie chiamate bui: il giocatore alla sinistra del dealer mette nel piatto il piccolo buio, e quello alla sinistra del piccolo buio mette il grande buio. Generalmente il piccolo buio è pari alla metà del grande buio. A volte il Lowball viene anche giocato con un ante, una piccola puntata obbligatoria piazzata da ciascun giocatore in aggiunta ai bui.

La distribuzione delle carte

Ciascun giocatore riceve cinque carte coperte. Segue un giro di puntate, dove si ha la possibilità di vedere, rilanciare o passare. I giocatori ancora nel piatto dopo il primo giro di puntate hanno la possibilità di effettuare un 'draw' (vale a dire, cambiare alcune delle proprie carte). Ciò significa che puoi cercare di migliorare la tua mano scartando alcune delle carte e ricevendone di nuove con cui sostituirle. Clicca sulle carte che vuoi scartare e premi sul pulsante 'Scarta'. Se lo desideri, puoi scartare tutte e cinque le tue carte. Se ritieni di avere già una mano forte, puoi dichiarare di essere 'servito'. Ciò significa che scegli di non scartare nessuna delle tue carte. Una volta completato il draw, si procede con un altro giro di puntate, in cui ogni giocatore ha la possibilità di puntare o passare (se è stata effettuata una puntata prima che arrivi il suo turno di agire). Se non vengono effettuate puntate, i giocatori hanno anche l'opzione di fare check. Se a questo punto ci sono ancora più giocatori nel piatto, ha luogo uno showdown e il giocatore con la mano migliore si aggiudica la vittoria.

Quindi la sequenza delle azioni è:

  1. cinque carte distribuite a ciascun giocatore;
  2. primo giro di puntate, a partire dal giocatore alla sinistra del grande buio;
  3. scartare/draw, a partire dal giocatore alla sinistra del bottone;
  4. secondo giro di puntate, a partire dal giocatore alla sinistra del bottone;
  5. showdown (se necessario).

Nei giochi draw, potrebbero essere necessarie più carte di quelle rimanenti nel mazzo. In questo caso, le carte vengono rimescolate e il gioco continua con il nuovo mazzo. Per maggiori informazioni sul rimescolamento nei giochi draw, consulta la sezione Rimescolare il mazzo di carte.

Showdown - Determinare il vincitore

Il giocatore con la migliore combinazione di cinque carte 2-7 vince il piatto. Una volta assegnato il piatto, si può procedere con una nuova mano di 2-7 Single Draw.

Se due o più mani dovessero risultare di pari valore, il piatto verrebbe diviso in egual misura tra di esse. Il seme delle carte non costituisce infatti una discriminante nel determinare il vincitore della mano. Ricorda che qui non avviene come in altre varianti di poker low o high/low, in cui l'asso può essere giocato sia high che low. Nel 2-7, l'asso è sempre la carta più alta.

Strategie di base

Nel Lowball, molte mani solitamente forti in giochi come l'Hold'em sono invece deboli. Coppie, tris, scale e colori sono sempre considerate mani alte, e nel Lowball non sono quindi utili. Se in una mano non ci sono coppie, il giocatore con la carta più alta perde. Per esempio, se un giocatore ha 9-6-5-2-3, la sua mano batte 10-9-6-2-3. Nel poker 2-7, gli assi sono sempre alti e, di conseguenza, non sono buone carte. Ciò significa che un giocatore con J-9-7-3-2 batte un avversario con A-9-7-3-2. La migliore mano possibile è 7-5-4-3-2 di semi diversi. Questo perché a mano è bassa, non ha assi e non è una scala o un colore. È per questo motivo che il gioco si chiama 2-7 Lowball.

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